Trattamento terapeutico Gonartrosi Osteofision

Artrosi di ginocchio o gonartrosi

L’artrosi del ginocchio colpisce all’incirca il 9% della popolazione nei paesi occidentali, con un’età media di 55 anni alla diagnosi. Infatti, nel mondo ci sono infatti circa 250 milioni di persone che soffrono di questa condizione.

I termini gonartrosi, artrosi/osteoartrosi di ginocchio, indicano una condizione articolare cronica degenerativa i cui sintomi più comuni includono dolore, debolezza muscolare, rigidità specie al mattino, crepitio e limitazioni funzionali

A livello articolare, la gonartrosi comporta una progressiva perdita di integrità strutturale cartilaginea e dello spessore della cartilagine articolare del ginocchio, con sclerosi ossea subcondrale, infiammazione sinoviale, formazione di cisti e sviluppo di osteofiti. 

Queste alterazioni se presenti in modo rilevante possono influire negativamente su attività quotidiane come camminare, salire le scale ed altre attività motorie o sportive che comportino il coinvolgimento degli arti inferiori.

Linee guida terapeutiche per la gonartrosi

Le linee guida medico sanitarie internazionali raccomandano fortemente strategie non farmacologiche e non chirurgiche come prime linea di trattamento per l’artrosi del ginocchio

Di queste, l’Esercizio Terapeutico, l’educazione del paziente e la perdita di peso (quando necessario) sono le strategie di prima linea raccomandate per migliorare la sintomatologia dei pazienti con gonartrosi.

Oltre a questi trattamenti, la terapia manuale fisioterapica (OMPT) e la terapia manuale osteopatica (OMT) hanno dimostrato evidenza di efficacia nel ridurre il dolore e migliorare la funzione nell’artrosi di ginocchio

Inoltre, terapie fisiche strumentali come Laserterapia ad alta intensità e Terapia con onde d’urto, hanno dimostrato di migliorare il dolore, l’infiammazione e supportare la fisiologica funzione cellulare articolare.

Tuttavia, meno del 40% dei pazienti ricevono questo tipo di approccio terapeuticoAl contrario, le strategie farmacologiche rimangono dominanti, nonostante la letteratura scientifica dimostri che l’utilità in questo tipo di approccio è solo marginale e che l’utilizzo continuativo di analgesici sia associato ad effetti collaterali anche gravi.

Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision

Il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision utilizza i dati della letteratura scientifica per fornire la migliore efficacia nel trattamento dell’artrosi di ginocchio, particolarmente nei casi da lieve a moderata.

E’ un percorso terapeutico di composto da 5 trattamenti in studio e 2-3 sessioni settimanali di esercizio terapeutico a domicilio per 6 settimane. Durante i trattamenti, a seguito di una specifica valutazione iniziale, vengono associate le metodiche terapeutiche con la maggior efficacia in termini di riduzione del dolore, rigidità, miglioramento della funzione con conseguente riduzione della necessità di assumere farmaci analgesici.

I dati degli studi scientifici, dimostrano inoltre che i benefici possono essere mantenuti fino ad 1 anno dal termine del programma terapeutico di 6 settimane. Inoltre, nei casi in cui non vi è una severa compromissione articolare, questo piano terapeutico può prevenire o rallentare la progressione della patologia.

Il Trattamento Terapeutico Osteofision nello specifico

Il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision utilizza una sinergia di diverse metodiche durante ogni singola seduta terapeutica da 30/45 minuti (successivamente alla Valutazione Iniziale da 60 minuti – incluso trattamento). Nello specifico vengono utilizzati:

  • Terapia con onde d’urto 
  • Laserterapia ad alta intensità
  • Terapia Manuale Fisioterapica (OMPT) e/o Terapia Manuale Osteopatica (OMT)
  • Esercizio Terapeutico
Questo consente un’efficacia maggiore ed un numero minore di trattamenti rispetto alle tradizionali modalità di trattamento singolo, con risparmio di tempo e costi nel lungo termine.

Per quanto riguarda l’Esercizio Terapeutico, questo viene individualizzato ed inviato ad ogni paziente tramite una app specifica e gratuita, attraverso la quale il paziente può visualizzare il proprio piano attraverso dei video degli esercizi e comunicare con il proprio terapista tramite una chat.
 

Vi è inoltre la possibilità di individualizzare il protocollo con sessioni di Esercizio Terapeutico individuale presso la palestra dello Studio Osteofision.

Le Terapie utilizzate in sinergia

Terapia con onde d’urto Storz Medical

Onde d'urto ginocchio_Trieste

La terapia con onde d’urto nella gonartrosi stimola l’attività cellulare, portando alla secrezione di liquido sinoviale da parte della cartilagine e delle cellule sinoviali. L’aumento del liquido sinoviale riduce l’attrito tra osso e cartilagine, alleviando così il dolore e l’infiammazione

La terapia con onde d’urto stimola anche i nervi periferici, portando al rilascio di neurotrasmettitori e cambiamenti nella regolazione neurale, riducendo così la percezione del dolore e la modulando la funzione nervosa.

Abbiamo scelto di avvalerci dell’apparecchiatura Storz Medical per la terapia con onde d’urto, in quanto questa azienda Svizzera è leader nel mondo nel campo della terapia con onde d’urto.

 

Laserterapia ad alta intensità K-Laser

La terapia laser ad alta intensità (HILT) è un tipo relativamente nuovo di modalità di elettroterapia potente ed indolore, la quale ha dimostrato benefici significativi negli effetti antalgici, antiedemigeni e biostimolanti. La ricerca ha suggerito che durante l’HILT, la radiazione del laser ad alta intensità produce azioni fotochimiche, fototermiche e fotomeccaniche.

In merito al trattamento della gonartrosi con HILT, studi clinici hanno dimostrato un’efficacia della laserterapia ad alta potenza sul dolore e sulla funzione.

Nello studio Osteofision abbiamo scelto il K-Laser Cube in quanto è un laser terapeutico unico, con un alta potenza da 20 Watt che emette 4 fasci luminosi simultanei a diversa lunghezza d’onda. Questo si traduce in 4 effetti  terapeutici specifici su: dolore, infiammazione, edema e rigenerazione cellulare

Fisioterapia Manuale Ortopedica (OMPT) e Terapia Manuale Osteopatica (OMT)

La Fisioterapia Manuale Ortopedica OMPT e la Terapia Manuale Osteopatica OMT sono metodiche manuali appartenenti alle rispettive professioni del Fisioterapista e dell’Osteopata e sono entrambe scientificamente efficaci nel trattamento della gonartrosi.

L’effetto positivo della OMPT nei pazienti con OA del ginocchio per quanto riguarda la riduzione del dolore e i miglioramenti del ROM e della funzionalità, può essere prevalentemente attribuito agli adattamenti neurofisiologici, che si verificano sia nel sistema nervoso periferico che in quello centrale. 

I risultati sulla mobilità articolare indotta dalla manipolazione osteopatica nella gonartrosi, consistono in una diminuzione del dolore, una riduzione dell’iperattività muscolare, un aumento dei riflessi nel sistema nervoso autonomo, un miglioramento della propriocezione articolare, con conseguente miglioramento della mobilità articolare.

Esercizio Terapeutico specifico per gonartrosi

Studi clinici hanno dimostrato che che l’Esercizio Terapeutico nella gonartrosi è in grado di può produrre effetti biologici quali:

  • Incremento della sezione trasversale muscolare con prevenzione dell’atrofia associata alla gonartrosi
  • Supporto strutturale tendineo
  • Miglioramento della stabilità articolare
  • Inibizione della produzione di molecole infiammatorie
  • Recupero della fisiologica funzione cellulare sinoviale
  • Prevenzione della degenerazione cartilaginea e della perdita di osso subcondrale

Per questo ci avvaliamo di una app con una banca dati di oltre 6000 esercizi video. Ad ogni paziente viene inviato tramite email un programma specifico ed individualizzato, visibile sia da smartphone che da pc, e che può inoltre essere stampato tramite file pdf.

Inoltre, ad ogni paziente che acquisterà il protocollo terapeutico di 5 settimane,  verrà fornito in omaggio un kit di elastici a resistenza variabile, in modo da stimolare (laddove indicato dal proprio terapista), una risposta muscolare specifica.

Palestra Fisioterapica Osteofision

Fisioterapia_Osteopatia_Trieste_fisioterapista_osteopata

Per i pazienti che necessitano di un supporto più dettagliato e specifico nel piano di esercizi, sarà possibile avvalersi della Palestra Fisioterapica dello studio Osteofision per ampliare il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision.

Durante la seduta di Esercizio Terapeutico, il proprio terapista spiegherà in modo preciso e supervisionerà la corretta esecuzione degli esercizi, monitorando sintomi eventualmente presenti, in modo da massimizzare l’efficacia dell’esercizio e correggere gli errori di esecuzione. 

Durante la sessione sarà inoltre possibile controllare la corretta esecuzione del piano di Esercizio Terapeutico inviato tramite app dal proprio terapista.

Prezzi dei trattamenti

I prezzi delle singole terapie come da pagina “Trattamenti e Prezzi” sono i seguenti:

  • Terapia con onde d’urto: 70 Euro.
  • Laserterapia ad alta intensità HILT: 30 Euro.
  • Terapia Manuale OMT/OMPT: 55 Euro (30 minuti)/ 75 Euro (45 minuti).
  • Programma di Esercizio Terapeutico online con kit elastici a resistenza progressiva: 30 Euro (gratuito nei pacchetti da almeno 5 trattamenti).

Il totale di queste terapie in un unico trattamento da 30 o 45 minuti sarebbe quindi rispettivamente di 130 euro e di 170 euro

Tuttavia, il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision è stato già applicato con successo su molti dei nostri pazienti, e considerato che questi trattamenti possono essere inclusi in un tempo di 30/45 minuti (Terapia con onde d’urto, Laserterapia, Terapia Manuale OMT/OMPT), abbiamo ritenuto di applicare uno SCONTO per permettere a quante più persone possibile di beneficiare di questa terapia innovativa ed efficace.
 
Di seguito i prezzi ridotti delle singole terapie del Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision da 30 e 45 minuti. E’ inoltre disponibile un ulteriore sconto del 10% per il protocollo da 5 trattamenti se saldati con pagamento anticipato. La scontistica con pagamento anticipato può essere concordata in sede di Valutazione Iniziale con il proprio terapista.

Prezzo Trattamento Singolo

Protocollo Gonartrosi Osteofision Base

Trattamento singolo da 30 minuti
130
90
  • Trattamento incluso nella Valutazione Iniziale
  • Adatto al trattamento di una singola articolazione (ginocchio destro o sinistro)
  • Terapia manuale - Laserterapia - Onde d'urto - Esercizio Terapeutico

Protocollo Gonartrosi Osteofision Avanzato

Trattamento singolo da 45 minuti
170
110
  • Trattamento incluso nella Valutazione Iniziale
  • Adatto al trattamento di entrambe articolazioni (ginocchio destro e sinistro)
  • Terapia manuale - Laserterapia - Onde d'urto - Esercizio Terapeutico

Prezzo 5 Trattamenti - sconto con pagamento anticipato

Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision Base

Pacchetto Sconto 15% pagamento anticipato per 5 trattamenti: Valutazione iniziale da 60 minuti + 4 trattamenti da 30 minuti
450
375
  • Trattamento incluso nella Valutazione Iniziale
  • Adatto al trattamento di una singola articolazione (ginocchio destro o sinistro)
  • Terapia manuale - Laserterapia - Onde d'urto - Esercizio Terapeutico

Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision Avanzato

Pacchetto Sconto 15% pagamento anticipato per 5 trattamenti: Valutazione Iniziale da 60 minuti + 4 trattamenti da 45 minuti
550
475
  • Trattamento incluso nella Valutazione Iniziale
  • Adatto al trattamento di entrambe articolazioni (ginocchio destro e sinistro)
  • Terapia manuale - Laserterapia - Onde d'urto - Esercizio Terapeutico

Perchè scegliere il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision

1. Perchè è un programma terapeutico specifico, individualizzato e basato su dati scientifici, in grado di apportare benefici sul dolore, sulla rigidità e sulla funzione, riducendo quindi anche l’utilizzo di farmaci analgesici. 

2. Perchè questi benefici possono essere mantenuti anche ad 1 anno dal termine del percorso terapeutico, consentendo così di continuare le proprie attività quotidiane, lavorative e sportive. 

3. Perchè è una spesa sanitaria, che se pagata con mezzi tracciabili (carte di credito/bancomat e bonifico bancario), è detraibile nella dichiarazione dei redditi nella misura del 19%, eccedenti la soglia minima annuale di 129,11 euro. 

Per ulteriori approfondimenti in merito al Protocollo Gonartrosi Osteofision, consulta l’ARTICOLO SULLA GONARTROSI SUL NOSTRO BLOG

Come Prenotare

Per iniziare il Trattamento Terapeutico Gonartrosi Osteofision è necessario prenotare una Valutazione Iniziale con uno dei terapisti specializzati dello studio Osteofision, sia telefonicamente che tramite la prenotazione online. 

  • Prenotazione telefonica: per prenotare la Valutazione Iniziale telefonicamente, si prega di contattare la segreteria allo 040 9720041, o se si naviga sul sito da cellulare cliccando sul tasto “info e appuntamenti”. In fase di prenotazione si prega di segnalare alla segreteria che si è interessati ad una Valutazione Iniziale per artrosi di ginocchio.
  • Prenotazione online: da menu del sito o cliccando sul tasto sottostante, accedere alla pagina “Prenotazione Online“, selezionare “sono un nuovo paziente” (qualora non siate già pazienti dello Studio Osteofision) e compilare i campi richiesti. 
Se desiderate maggiori informazioni è inoltre possibile fissare un appuntamento per una Consulenza Gratuita della durata di 15 minuti presso lo Studio Osteofision, prenotando telefonicamente oppure tramite la pagina di prenotazione online.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 040 9720041, oppure via email utilizzando il modulo sottostante o all'indirizzo info@osteofision.it

Contattaci

Acconsento l'utilizzo dei dati personali, indirizzo email e delle informazioni inserite dall’utente nel corpo del messaggio. Tali informazioni verranno utilizzate esclusivamente per rispondere alla richiesta dell’utente stesso secondo la privacy policy