Terapie

Fisioterapia ed Osteopatia sono approcci utili a migliorare il dolore, i sintomi e la funzione in molte condizioni muscoloscheletriche, sportive, articolari e muscolari sia nell’adulto che in ambito pediatrico. Possono inoltre migliorare i sintomi in alcuni disturbi gastrointestinali ed in alcune condizioni ginecologiche. 

L’approccio dello studio Osteofision pone la persona al centro del proprio piano terapeutico, basandosi sulle più recenti evidenze scientifiche di efficacia in una sinergia tra terapia manuale, terapie fisiche ed esercizio terapeutico, collaborando con altri professionisti sanitari e medici se necessario. 

Condizioni cliniche trattate

Le patologie di più frequente presentazione nelle quali Osteopatia e Fisioterapia possono essere utili sono:

  • Dolore lombare e cervicale, incluso sciatalgia, brachialgia, ernia e protrusione discale.
  • Traumi ed infortuni sportivi.
  • Dolore da artrosi e reumatico (artrite, fibromialgia etc.) 
  • Dolori articolari (spalla, gomito, anche, ginocchia etc.).
  • Emicrania e mal di testa di origine cervicale.
  • Condizioni addomino-pelviche (colon irritabile, gastralgia, dolore pelvico, endometriosi etc.).
 

Fisioterapia

La Fisioterapia si basa sulle più moderne evidenze scientifiche di efficacia. Utilizza un approccio maggiormente locale, quindi focalizzato specialmente nell’area dolente o problematica. A questo proposito, il trattamento fisioterapico può includere terapia manuale,  terapie fisiche, esercizio terapeutico ed educazione su abitudini e stile di vita per migliorare il dolore e la funzione

knee, taping, massage-2768834.jpg

osteopatia

L’Osteopatia utilizza un approccio terapeutico globale per migliorare la mobilità e favorire le naturali capacità di rigenerazione dell’organismo ed ottimizzando lo stato di salute. Per raggiungere questo obiettivo, l’osteopata utilizza prevalentemente la terapia manuale osteopatica che può essere sia articolare, muscolare o fasciale, ma anche viscerale nel caso di disturbi gastrointestinali o ginecologici. 

Rieducazione motoria e posturale - Medical fitness - Riabilitazione sportiva e post-traumatica

Per ottenere effetti terapeutici a lungo termine su dolore e funzione, un piano di trattamento corretto deve necessariamente includere una rieducazione attiva. Proprio per questo, lo studio Osteofision si avvale di una palestra fisioterapica completa e dotata di strumenti efficaci come il Pilates Reformer, macchine pulley isotoniche e pedane a resistenza isoinerziale. Durante la sessione terapeutica ogni movimento viene progettato e guidato attentamente dal proprio fisioterapista. Inoltre, utilizziamo un software per l’invio di un piano di esercizi specifico da effettuare a domicilio, che si avvale di una banca dati di oltre 5000 video. 

Trattamento infortuni sportivi "Prevenzione & Performance

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la relazione tra carenze di forza e mobilità e lo sviluppo di infortuni muscolari, articolari e tendinopatie. 

Infatti, infortuni come dolore femoro-rotuleo, pubalgia, stiramenti muscolari, tendinopatia achillea e fascite plantare e molti altri sono associati a specifiche alterazioni articolari e muscolari.

Sulla base di questi studi e dati scientifici, abbiamo quindi sviluppato il programma specifico di trattamento e prevenzione infortuniPrevenzione & Performance“. in modo da trattare efficacemente, prevenire e ridurre in modo rilevante la probabilità di infortunarsi.

 

Running Videoanalisi e riabilitazione specifica della corsa

La video-analisi della corsa può essere utile a qualsiasi livello di corridore, dal principiante all’agonista. Ciascuna di queste tipologie può infatti presentare errori della tecnica di corsa legati ad infortuni specifici.

Per individuare e correggere questi errori, la video-analisi viene effettuata attraverso un software che analizza la tecnica di corsa attraverso 12 parametri fondamentali.

La video-analisi della corsa ed il trattamento specifico fornisce infatti informazioni pratiche per migliorare la tecnica di corsa, nonchè prevenire o risolvere infortuni attraverso:

  1. Correzione tecnica degli errori che causano infortuni

  2. Piano di esercizi e allenamento specifico per la corsa

  3. Trattamento osteopatico o fisioterapico per prevenire o risolvere infortuni legati alla corsa

F.A.Q.

Domande frequenti

Fisioterapia ed Osteopatia sono approcci utili a ridurre il dolore e migliorare la funzione in molte condizioni articolari e muscolari. Possono inoltre contribuire a migliorare i sintomi anche in alcuni disturbi gastrointestinali come la sindrome del colon irritabile ed alcune condizioni ginecologiche

Le condizioni di presentazione più frequente in cui la fisioterapia e l’osteopatia possono essere efficaci sono:

  • Dolore lombare e cervicale

  • Sciatalgia e brachialgia (incluso ernia del disco)

  • Lesioni muscolari e infortuni sportivi

  • Dolori articolari (spalle, anche, ginocchia, caviglie etc)

  • Dolori reumatici

  • Dolore da artrosi

  • Emicrania e mal di testa di origine cervicale

  • Problemi digestivi

  • Fibromialgia

  • Endometriosi

  • Dolore pelvico

Non è indispensabile indossare un abbigliamento particolare, tuttavia si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sufficientemente ampio in modo da poter esporre la parte interessata se necessario, permettere una sufficiente mobilità durante la terapia manuale e riuscire inoltre ad effettuare movimenti ed esercizio terapeutico.

Nello studio Osteofision sono presenti fisioterapisti ed osteopati specialisti in terapia manuale ed esercizio terapeutico. Entrambe le discipline sono utili ed efficaci, pertanto spesso la scelta viene fatta sulla base delle preferenze del/della paziente.