Il neuroma di Morton e’ una neuropatia compressiva che causa dolore e formicolio al piede, piu’ comunemente nella zona dei metatarsi tra il terzo ed il quarto dito.
E’ definita come una fibrosi perineurale benigna del III nervo interdigitale, questo causa una compressione del nervo sui tessuti circostanti con dolore intermittente. Vi sono diverse opzioni per il trattamento, sia conservative che chirurgiche.
Tra le opzioni conservative, il trattamento manuale fisioterapico ed osteopatico che agisce sulla mobilita’ articolare del piede e della caviglia, ha dimostrato evidenza significativa di efficacia per il miglioramento dei sintomi.
Oltre al trattamento manuale, alcuni studi hanno dimostrato efficacia nella terapia con onde d’urto.
Per quanto riguarda l’utilizzo di plantari e calzature modificate, attualmente non vi è un accordo assoluto sulla tipologia più adatta, ma risulta fondamentale prediligere calzature senza tacco e con spazio sufficiente a livello dell’avampiede. Tuttavia, se il neuroma è maggiore di 5-6 mm o se il dolore è presente da più di 4 mesi, l’utilizzo di calzature modificate e plantari sembra essere poco efficace.
Per informazioni ed appuntamenti contattaci allo 040 9720041
